DERUTA

Antico pagus umbro,nel XIII secolo Deruta ebbe un proprio statuto comunale, seguito, nel 1465, da un nuovo documento in volgare che prevedeva la presenza nel castello, oltre che di un podestà inviato da Perugia, di quattro "boni omini", eletti tra gli abitanti.

Nella seconda metà del 1400 si diffuse nel borgo la peste indebolendo il fragile assetto demografico e d economico.

tre, durante la Guerra del Sale (1540), Deruta, che si era schierata contro il Papa, subì saccheggi e devastazioni. L'assoggettamento di Perugia alla Chiesa portò anche alla cittadina un lungo periodo di pace, durante il quale si ebbe nella cittadina il massimo sviluppo della lavorazione della maiolica artistica, attività che, nel corso dei secoli, ha fatto conoscere Deruta nel mondo.


I miei tuor

La Ceramica in Umbra


Visita guidata del centro storico di: la chiesa gotica di San Francesco,la chiesa di S. Antonio, che conserva significativi affreschi di Bartolomeo e Gian Battista Caporali ed una sosta in una fabbrica di ceramiche artistiche per carpire i segreti di un'antica quanto affascinate arte.

Contatti

Prenota la tua visita guidata!


Scrivi per ricevere informazioni su visite guidate ed escursioni in tutte le città Umbre e luoghi Francescani. Per Gruppi organizzati di ogni età, famiglie, Cral, Circoli, scuole Parrocchie.