GUIDA TURISTICA AUTORIZZATA SPECIALIZZATA NELL'ORGANIZZAZIONE DI TOUR,MEETING E VISITE GUIDATE IN TUTTA L'UMBRIA!

 GUIDA TURISTICA DELL'UMBRIA!

| Home | | Chi sono | | I miei tour | | News| | Hotel Ristorante |

| Contatti |

 

ASSISI - BEVAGNA - MONTEFALCO - FOLIGNO - SPELLO - CORCIANO - TREVI - GUBBIO - CASCIA - NORCIA - PERUGIA - NARNI - TERNI - TUORO - CASTIGLIONE DEL LAGO - SPOLETO - DERUTA - GUALDO TADINO - CITTA'DI CASTELLO

La professionalità al Tuo servizio! GRUPPI TURISTICI SCUOLE DIVERSAMENTE ABILI INCENTIVE INDIVIDUALI LAST MINUTE

Scopri l'Umbria!

Soggiornare in Umbria!

Hotel Ristorante

 "Da Angelo"

PRODOTTI TIPICI  
  GUBBIO,GUALDO TADINO,DERUTA,UMBERTIDE E CITTA' DI CASTELLO Tour "TERRA,FUOCO,ARTE: LA CERAMICA E LA MAJOLICA IN UMBRIA"

Visita guidata al minuscolo quanto suggestivo borgo medioevale di Gualdo Tadino per scoprire il fascino della majolica gualdese una delle più ricercate ed ammirate in Umbria. Visita guidata poi di Gubbio per scoprire ancora un altro tipo di majolica decorata a mano molto suggestiva,realizzata esclusivamente in questo luogo,il bucchero. Infine escursioni guidate a Umbertide, Deruta e Città di Castello per mirare ancora pezzi pregievoli di ceramica umbra.

"Tessendo la tela...."TESSUTI UMBRI:

Perugia,Città di Castello,Foligno mete storiche ed artistiche meravigliose, che potranno svelare all'attento osservatore le secolari tecniche della lavorazione dei panni in lino e lana. La lavorazione dei tessuti si pratica in Umbria fin dal XII secolo e si è arricchita dei preziosi disegni della tradizione francese in modo particolare degli arazzieri di Lilla e di Giacomo Bergierès.

"Forgiando il ferro...."LA LAVORAZIONE DEL FERRO BATTUTO

Assisi, Città della Pieve, Gubbio, Cascia,visite guidate nei più noti centri della  lavorazione del ferro battuto per scoprire i segreti della tipica tradizione contadina umbra. Gubbio, capitale umbra di questa secolare lavorazione, riproduce armi su modelli antichi. Cascia, era un tempo specializzata nella singolare produzione di pinze per  ostie. Norcia,invece,nel Cinquecento per la produzione di ferri chirurgici, Villamagina, in lime e raspe e Magione infine per la lavorazione a sbalzo nel rame.

L'ARTE DELL'INTAGLIO E DELL'INTARSIO DEL LEGNO

Città di Castello ,Gubbio,Todi, Assisi e Perugia,centri importanti per l'arte della lavorazione del legno vantano piccole industrie di mobili in stile, laboratori di restauro e negozi di antiquariato annoverando intagliatori, ebanisti, scultori, restauratori, artigiani, produttori di mobili, in stile e numerosi negozi d'antiquariato. Assisi e Perugia schierano restauratori ed antiquari.

   Tour"DEL CARATTERE TIPOGRAFICO IN ANTICHISSIME STAMPERIE"

   Visite guidate a Citta' di Castello,Foligno, in  antiche stamperie per carpire i segreti di una secolare ed affascinante arte.

Frantoi Aperti - itinerario Oleoturistico tra Frantoi, Agriturismi, Musei e Ristoranti - Montefalco (Perugia)

Visite guidate lungo il Percorso Frantoi Aperti: La manifestazione Frantoi Aperti, che si svolge ogni anno per il primo week-end di novembre,promuove la cultura dell’Olio Extravergine d’oliva a Denominazione di Origine Protetta in abbinamento con le produzioni agroalimentari tradizionali e in stretto legame con il territorio. Attraverso i sentieri dell’olivicoltura umbra ,rappresentati dalla Strada dell’Olio DOP Umbria, sarà possibile ammirare gli ulivi, parlare con i produttori di olio extra vergine, prendere parte a seminari e degustazioni guidate a cura di professionisti.
Una occasione per conoscere le modalità di coltura dell’olivo, le caratteristiche delle diverse cultivar, le innumerevoli espressioni degli oli e le tecniche di degustazione .... da non perdere assolutamente!! 

Visite guidate lungo "la strada del Vino dei Colli del Trasimeno" Tuoro sul Trasimeno - Passignano sul Trasimeno
Magione - Corciano
Città della Pieve - Panicale - Piegaro
Castiglione del Lago
Umbertide - Perugia

La Strada del Vino è interessata dai vini a denominazione di origine controllata “Colli del Trasimeno” o “Trasimeno” e “Colli Altotiberini”. La conformazione delle colline, l’ottima esposizione ai raggi del sole e le diversità del microclima permettono ai produttori di produrre gli ottimi vini locali,quali: Sangiovese, Grechetto, Trebbiano, Canajolo, Malvasia.

Visite guidate lungo "La strada dei Vini del Cantico":

Todi - Marsciano
Perugia - Torgiano
Bettona - Cannara
Spello - Assisi - Bastia Umbra
Umbertide - Perugia

La strada ripercorre la viabilità di antiche vie romane dai Colli Martani con le tipologie di vino Sangiovese Riserva fino al caratteristico Grechetto di Todi. Inoltre la strada è la patria dei vini DOC Colli Perugini quali il Grechetto, Trebbiano e Sangiovese. Visite guidate lungo "La strada dei Vini del Sagrantino" : Gualdo Cattaneo - Bevagna
Montefalco - Giano dell'Umbria - Castel Ritaldi
Bettona - Cannara
La strada, attraversata da un reticolo di sentieri caratterizzati da una vegetazione lussureggiante, comprende borghi caratteristici carichi di storia locale, reperti archeologici e castelli medievali. Il Vino Sagrantino è il re di queste verde terra incontaminata. Visite guidate lungo "La strada dei Vini Etrusco Romana": Orvieto - Amelia
Terni - Valnerina
La strada è caratterizzata dalle zone di produzione dei vini a denominazione di origine controllata di Orvieto e Amelia. Per i vini di Orvieto il Bianco Doc: Orvieto Classico, Orvieto Classico superiore, Orvieto, Orvieto Superiore, e il Rosso Doc.: Orvietano e Lago di Corbara.  Per i vini di Amelia il Bianco Doc: Colli Amerini e Malvasia e il Rosso Doc: Rosso, Rosso superiore, Rosato e Novello. Tra gli Igt ci sono: “Umbria”, “Allerona”, “Narni”, “Stroncone”, “Montecastrilli”, “Penna in Teverina” e “Sangemini”. Un percorso ricco e suggestivo fatto non solo di Cantine e Aziende Vitivinicole ma anche di storia, arte e ambiente.

Contatti : Cell: +39 3283058808 Fax: +39 075812502 - Email: info@assisiguidaturistica.com |Privacy Policy| |Links|

Margherita Anchino - Via San Potente, n°6 - 06081 Assisi - Umbria - Italy   

© 2006 Margherita Anchino. All Rights Reserved